Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

Notizie varie

notizie, informazioni e curiosità dal mondo degli scacchi e non...

8° “Concentramento Regionale Sicilia”

del Campionato Italiano a Squadre 2018 Serie A1, Serie A2, Serie B, Serie C e Promozione

dal 16 all’18 marzo 2018 e 8° Campionato Regionale Lampo - Sabato 17

Sarà l’Accademia Scacchistica Monrealese ad organizzare l’8° “Concentramento Regionale Sicilia” del Campionato Italiano a Squadre dal 16 al 18 marzo 2018. Il Concentramento di Scacchi è divenuto, negli anni, uno dei momenti più importanti dell’intero calendario di attività scacchistiche siciliana, nel 2018 si svolgerà presso l’Hotel Village “Città del Mare” dove si ritroveranno, sia tutte le squadre delle varie serie A1, A2, B, C e Promozione di tutte le Associazioni scacchistiche siciliane, che tutti gli accompagnatori.
 
CLICCA QUI per la brochure informativa
CLICCA QUI per il bando del Torneo lampo
CLICCA QUI per il modulo di prenotazione
CLICCA QUI per l'Iscrizione online 

5° Festival del Mediterraneo

Si è concluso il 30 dicembre 2017 il 5° Festival del Mediterraneo, che riprende il suo corso dopo 4 anni. Il Festival si è svolto nella splendida cornice del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo ed ha visto la presenza di 66 giocatori, provenienti da diverse parti dell’Italia, che in tre Open A, B e C hanno partecipato dal 27 al 30 dicembre 2017 presso la Sala delle Armi. Eccezionale la collocazione della sala dove si è svolta la cerimonia di premiazione, infatti, a fare da cornice la magnifica opera di Guttuso “La Vucciria”, nota in tutto il mondo che ha reso a tutti i partecipanti un momento indimenticabile. Hanno partecipato alla Premiazione il Delegato Nazionale Giuliano D’Eredità, il delegato Regionale Francesco Cardinale e il Delegato Provinciale Benny Galante. I vincitori: per l’Open A Marco Ferrante, per l’Open B Musso Fabrizio, per l’Open C Zoncu Roberto. Diversi i premi di categorie assegnati tra i quali: 1°Over 60, 1° donna e 1° per tutte le seguenti categorie: U-16; U-14; U-12 e U-10. Approfittando della splendida location, si è colto l’occasione per premiare anche tutti i vincitori del circuito che da diversi anni caratterizza l’Accademia Scacchistica Monrealese, Scacchi Insieme 2017. Alla fine è stato presentato il nuovo calendario per il 2018 ed in anteprima il bando per l’8° Concentramento Regionale Sicilia 2018 che quest’anno si svolgerà presso l’Hotel & Resort di “Città del Mare” a Terrasini (PA). In allegato classifiche e ampia rassegna fotografica. Colgo l’occasione per augure a tutti tanti Auguri di un Felice e Sereno Anno nuovo. ACCADEMIA SCACCHISTICA MONREALESE Il Presidente Antonio Maestri.

CLICCA QUI per la classifica Open A
CLICCA QUI per la classifica Open B
CLICCA QUI per la classifica Open C
CLICCA QUI per la galleria fotografica
 

Rinviato il torneo del 25 giugno

A causa di sopravvenuti e coincidenti impegni siamo costretti a rinviare il torneo in programma per il prossimo 25 giugno.
Siamo spiacenti per l'inconveniente ed a breve vi comunicheremo la data in cui l'evento verrà recuperato.

Eletto il nuovo comitato regionale

Nella mattinata di domenica 20 novembre 2016, presso la sede regionale del CONI di Palermo, sono state rinnovate le cariche in merito al Comitato Scacchistico Siciliano per il quadriennio 2017-2020.
Il nuovo Presidente è il catanese Dante Finocchiaro che sarà coadiuvato dai consiglieri Aurelio Napoli Costa, Francesco Cardinale, Alessandro Monaco, Daniele Marturana, Gaetano Grasso, Giuseppe Battaglia e Simonpietro Spina.
Al nuovo presidente ed ai nuovi consiglieri i migliori auguri per un buon lavoro alla guida del movimento scacchistico siciliano.

Lutto

Un grave lutto ha colpito il nostro Sergio Grimaldi che ha perso il padre.
A Sergio le più sentite condoglianze ed un forte abbraccio dal Presidente, da tutti i Dirigenti e da tutti i soci dell'Accademia.

Intervista a Sergio Grimaldi

Inauguriamo una nuova iniziativa di monrealescacchi.it, ossia delle interviste ai principali istruttori ed operatori nel mondo della divulgazione scacchistica, alla ricerca di spunti, indicazioni e suggerimenti per contribuire ad un sano e corretto sviluppo della didattica scacchistica.
Iniziamo da uno dei nostri "pilastri", Sergio Grimaldi, insegnante ed istruttore di scacchi che da tanti anni opera sia nelle scuole che tramite le associazioni scacchistiche.
Sergio, dallo scorso anno, dopo la conclusione dell'esperienza della sua Accademia Scacchistica Monrealese "Karl Schletcher" è approdato nella nostra associazione portando tutta la sua esperienza, il suo bagaglio tecnico ed il suo entusiasmo.
LEGGI L'INTERVISTA

Laurea per Francesca Maestri

Da tutti i soci dell'Accademia Scacchistica Monrealese le più sentite congratulazioni e tanti complimenti per Francesca Maestri, moglie del nostro Presidente Antonio, che ha conseguito la sua 2^ laurea in Scienze della Formazione Primaria - Indirizzo Infanzia.

Domenico Natoli al Mondiale Seniores

Si svolgeranno ad Aqui Terme i Mondiali Seniores, importantissima manifestazione FIDE che vede ai nastri di partenza molti tra i più forti giocatori over 50 e 65 in attività. A rappresentare l'ASM ci sarà Domenico Natoli che nel 2015 si è già tolto molte soddisfazioni: dal titolo di Campione Provinciale Assoluto alla promozione in B della nostra squadra al CIS; il tutto impreziosito da tante ottime prestazioni ai tornei cui ha partecipato.
Oggi, martedì 10 novembre, alle 15.00 il primo turno di questa lunga manifestazione che si concluderà giorno 22.
Vai sul SITO UFFICIALE dell'evento per seguire la prova del nostro Domenico.

Si avvicina il momento del Campionato Italiano Giovanile

Il 28 giugno prenderà il via la 28^ edizione del Campionato Italiano Giovanile a Montesilvano in provincia di Pescara. Come sapete l'accademia sarà indirettamente impegnata poiché due degli organizzatori di questo grande evento sono il nostro Presidente ed il nostro DT.
A causa dei tantissimi impegni che una manifestazione del genere comporta il nostro sito, in questi ultimi giorni, non è stato aggiornato con la consueta celerità ed alcuni eventi ed alcune notizie non sono state riportate.
Vi chiediamo di avere pazienza e continuare a seguirci, ed intanto facciamo gli auguri ai nostri giovani talenti che ci rappresentereanno al CIG: Federico Virga, Paolo Gagliardotto, Ruben Coffaro, Riccardo Campanella, Luca Polito e Valeria Grimaldi.

Lutto

Il Presidente, i consiglieri e tutti i soci dell'ASM esprimo le loro più sentite condoglianze a Lorenzo Miano, presidente della Chess Mate Academy di Bagheria, per la perdita del padre.

Condividi contenuti