Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

Scacchi in giro 2008

La nostra manifestazione di punta per l'anno 2008

Tappa Finale al Convitto Nazionale "G. Falcone"

Si è svolta presso il Convitto Nazionale "Giovanni Falcone" di Palermo la tappa finale del circuito Scacchi in Giro!!! che ha visto impegnata la nostra associazione, fin dal 18 gennaio, in un opera di promozione del gioco presso le scuole della provincia ed, al contempo, di diffusione della pratica agonistica presso i comuni che hanno ospitato le varie tappe.
Il primo giorno, venerdì 11 aprile, incontro con i ragazzi della scuola ospite. In questo caso si tratta di una scuola particolare, il Convitto Nazionale "G. Falcone" di Palermo è, infatti, una delle scuole storiche degli scacchi, con un'attività di oltre 15 anni alle spalle. L'incontro è stato perciò riservato ai ragazzi ed alle ragazze delle III e IV elementari con la finalità di incrementare la partecipazione degli allievi ai laboratori di scacchi nel prossimo anno scolastico. Alla presenza del Prof. Franco Martinez, referente del progetto scacchi, e degli insegnanti, i ragazzi hanno assistito con ordine ed interesse alla presentazione degli scacchi e non hanno mancato di applaudire la loro compagna Maria Grazia Testaverde recente vincitrice dei titoli provinciali e regionali Under 8.
Il clou degli eventi si è avuto nella giornata di sabato 12 aprile con un programma specifico per la tappa finale molto ricco. Si è iniziato alle 9,00 con un concerto dell'orchestra Sicylian Philarmonic Brass, un gruppo di 24 elementi del Teatro Massimo diretto dal Maestro Salvatore Piazza. Alla presenza del Provveditore agli Studi di Palermo Dott. Rosario Leone e del Direttore del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, Maestro Carmelo Caruso, il gruppo orchestrale ha eseguito un repertorio di brani classici e moderni, non mancando di sottolineare ai ragazzi le sonorità e le peculiarità dei vari strumenti dell'orchestra. Un opera di divulgazione ed educazione musicale che ben si lega al mondo degli scacchi ed alle finalità specifiche di Scacchi in Giro!!!
Alle 10,30, finito il concerto, ha avuto inizio il convegno "Gli scacchi a scuola" con relatori  Carmelo e Giovanna Sgarito, Dino Puleio ed Alessandra Arnetta. Un excursus sulla didattica e gli scacchi sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado, completato da un'interessante relazione sugli scacchi e l'handicap, ovvero gli scacchi visti come elemento di facilitazione sociale per un completo inserimento dei diversamente abili nella società, e da una testimonianza di un'atleta di vertice, nonché stimata ed apprezzata istruttrice, che non ha mancato di sottolineare le positività degli scacchi nello sviluppo della personalità dei giovani praticanti. I lavori del convegno sono stati aperti dal Provveditore agli Studi e dal Rettore del Convitto.
Ultimo appuntamento, nel pomeriggio,  con la tappa finale del circuito semilampo che, con 29 partecipanti, è risultata essere la più partecipata di tutto il circuito. La vittoria è andata a Piero Mazzilli che si è aggiudicato anche la classifica generale. Da sottolineare l'ottimo secondo posto di Diego Puleo, ex allievo del Convitto, e la vittoria tra gli Under 12 di Gabrilele Condò, allievo del Convitto. In chiusura la premiazione generale del circuito ed una ricca degustazione di prodotti tipici siciliani offerta, come sempre, dall'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.
Teatro dell'intera iniziativa, come detto, il Convitto Nazionale "Giovanni Falcone" che ha messo a disposizione il teatro, la sala convegni e le aule del liceo per lo svolgimento dei vari eventi. Un ringraziamento speciale va quindi al Rettore Dott. Marco Mantione che con grande entusiasmo ha aderito all'iniziativa.
CLICCA QUI per la locandina degli eventi finali
CLICCA QUI per il bando dell'ultima tappa
CLICCA QUI per la classifica dell'ultima tappa
CLICCA QUI per tutte le foto

Scacchi in Giro 2008!!!

Dal 18 gennaio al 12 aprile in giro per i comuni della provincia con SCACCHI IN GIRO!!!
BANDO GENERALE (con tutti i dettagli)         LOCANDINA
Piero Mazzilli si aggiudica il circuito vincendo anche la tappa finale di Palermo del 12 aprile. On line tutti i dettagli, le foto e le classifiche.
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1^ TAPPA  2^ TAPPA  3^ TAPPA  4^ TAPPA 5^ TAPPA
6^ TAPPA  7^ TAPPA  8^ TAPPA  9^ TAPPA(FINALE)

Scacchi in Giro!!! A Montelepre vince ancora Piero Mazzilli!!!

Disputata l'ottava tappa del circuito "Scacchi in Giro!!!" conclusasi con l'ennesima vittoria di Piero Mazzilli che si è aggiudicato, matematicamente, la classifica generale. 24 in tutto i partecipanti a conferma della crescita della manifestazione. Al secondo posto Andrea Amato seguito da Francesco Bentivegna e dalla tenacissima Alessandra Arnetta ancora una volta alle soglie del podio. Sede di gara lo splendido Centro Polifunzionale del Comune di Montelepre. La biblioteca ha ospitato le competizioni, il museo archeologico non ha mancato di attrarre sia i giocatori che i tanti accompagnatori.
Grande la disponibilità del Sindaco Giacomo Tinervia e di tutta l'amministrazione comunale con in testa il Vice-Sindaco che è rimasto con noi per tutta la manifestazione.
CLICCA QUI per la classifica della Tappa
CLICCA QUI per le foto del torneo e dell'incontro con gli studenti della SMS Manzoni.
Il venerdì mattina si è, infatti, svolto il consueto incontro con gli allievi delle scuole del comune ospite. Anche in questo caso un grande successo per l'iniziativa, seguita con grande interesse dagli oltre 200 ragzzzi e ragazze coinvolti. Ben 7 di loro hanno poi partecipato al torneo e moltissimi sono venuti a curiosare rendendo così la tappa di Montelepre una delle più partecipate. Anche in questo caso non possono mancare i ringraziamenti alla Dirigente della SMS Manzoni la Dott.ssa Consiglio ed al Prof. Ferrara.

Scacchi in Giro!!! a Carini la 7^ tappa

22 i partecipanti alla 7^ tappa di Scacchi in Giro!!! disputata sabato 22 marzo 2008 nello splendido scenario del Castello medievale di Carini. Vincitore della tappa il MF Piero Mazzilli, che consolida la sua posizione di leader del circuito, seguito dal MF Francesco Bentivegna e dal M Andrea Amato. Premi di fascia per Li Vigni, Fernandez, Terranova, Pellerito, Di Misa e Norrito.Il torneo, come sempre si è concluso con la degustazione di prodotti ticipi offerti dall'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste e, per questa occasione, anche dalla Pro-Loco di Carini che tanto si è prodigata, soprattutto nella figura del sig. Lo Piccolo, per la riuscita della manifestazione.
CLICCA QUI per la classifica della tappa
CLICCA QUI per le foto del torneo
CLICCA QUI per il bando della tappa di Carini
ll 17 mattina, in anticipo rispetto alle altre tappe a causa delle vacanze pasquali, si è svolta l'iniziativa con i ragazzi dell' I.C.S. Laura Lanza di Carini. Grande, come sempre, l'entusiasmo dei ragazzi e l'interesse degli insegnanti. Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico Dott. Finocchiaro ed al Prof. Calafiore.
CLICCA QUI per le foto dell'incontro con i ragazzi di Carini.

6^ tappa a Godrano

18 partecipanti anche per la tappa di Godrano di Scacchi in Giro!! dell'8 marzo.
Il piccolo comune montano è stato teatro della 6^ tapa del circuito semilampo vinta da Piero Mazzilli, che guida sempre più saldamente anche la classifica generale. Al secondo posto Andrea Amato che ha preceduto Francesco Bentivegna ed Alessandra Arnetta. Si è giocato presso la biblioteca comunale.
Alla fine, come al solito, degustazione di prodotti tipici offerta dall'Assessorato Regionale Agricolutura e Foreste.
Nella mattinata del 7 marzo si è svolto l'incontro incontro con gli alunni della scuola media con la presentazione degli scacchi nell'ottica dell'avvio di un percorso formativo per il prossimo anno scolastico.
CLICCA QUI per il bando della 6^ Tappa
CLICCA QUI per la classifica della 6^ tappa
CLICCA QUI per le foto

5^ tappa - San Cipirello

Ancora un bel successo per SCACCHI IN GIRO!!! 18 i partecipanti alla 5^ tappa in programma l'1 marzo a San Cipirello presso il Centro Polifunzionale.
Come al solito altissimo il livello tecnico (2 MF, 1 M, 1 CM e tante forti categorie nazionali), ma anche nuovi giovani partecipanti e giocatori locali.
Molti i curiosi che si sono avvicinati e sono venuti ad osservare le gare. Grande l'attenzione riservataci dal Comune con l'intervento del Sindaco Antonino Giammalva e dell'Assessore Vito Cannella e con la presenza costante della Dott.ssa Maria Antonietta Randazzo.
Alla fine, come sempre, degustazione offerta dall'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste: Cannoli, Sfincione e bevande in grande abbondanza!!!!
Rinviata a Sabato 8 marzo, causa un  problema logistico della scuola ospite ( I.C. Gramsci), l'iniziativa con i ragazzi del paese che ha riscosso, come sempre, un grande successo.
CLICCA QUI per il bando della 5^ tappa.
CLICCA QUI per la classifica della 5^ tappa
CLICCA QUI per le foto

SCACCHI IN GIRO a Piana degli Albanesi la 4^ tappa

Ancora un bel week-end all'insegna degli scacchi con la 4^ tappa del circuito SCACCHI IN GIRO in programma a Piana degli Albanesi il 15 e 16 febbraio.
Il 15 grande entusiasmo all'I.C. Skandemberg con oltre 200 ragazzi cui è stato poresentato il gioco degli scacchi e che, alla fine, come per ogni tappa, hanno ricvuto in regalo un piccolo gadget ed un opuscolo con tutte le regole per giocare a scacchi.
CLICCA QUI per le foto della mattinata a scuola.
Il 16 pomeriggio appuntamento per il torneo semilampo presso l'Auditorium "Portella della Ginestra".
20 i partecipanti con vittoria finale per Piero Mazzilli che si conferma in testa anche alla classifica generale. Alto come sempre il livello di gioco con molti maestri e giocatori di categoria nazionale.
CLICCA QUI per la classifica della tappa
CLICCA QUI per le foto del torneo

Il prossimo appuntamento a San Cipirello il 29 febbraio e l'1 marzo.

Scacchi in Giro!! a Cinisi la 3^ tappa

Ancora un grande successo per Scacchi in Giro!! in occasione della terza tappa di Cinisi dell'8 e 9 febbraio.
Come al solito il primo appuntamento è stato a scuola, presso l'Istituto Comprensivo di Cinisi, con il coinvolgimento, nella mattinata di venerdì 8 febbraio, di oltre 300 ragazzi e ragazze delle classi V elementare e I media. Tanta attenzione e tanto entusiasmo sia da parte dei ragazzi che degli insegnati.
CLICCA QUI per le foto della mattinata a scuola.
Nel pomeriggio di sabato 9 febbraio, presso lo splendido Palazzo del Comune, si è svolta la terza tappa del circuito semilampo. Come sempre altissimo il livello di gioco con sempre nuovi partecipanti al giro scacchistico della provincia. La vittoria è andata ad Andrea Amato che ha preceduto Piero Mazzilli (che continua a guidare la classifica generale) ed Alessandra Arnetta.
Alla premiazione presente l'Assessore alla Cultura Sabrina La Duca. Prima della premiazione, come di consueto, degustazione di prodotti tipici a cura dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.
CLICCA QUI per le foto del torneo
CLICCA QUI per la classifica della tappa

Scacchi in Giro: a Corleone la 2^ tappa

Ancora un grande successo per Scacchi ... in Giro!!! alla seconda tappa di Corleone del 25 e 26 gennaio.
Nella mattinata di venerdì 25 presso la Scuola Media "Giuseppe Vasi" la presentazione degli scacchi agli allievi delle prime e delle seconde medie (quasi 300 ragazzi in tutto!!!).
Grande entusiasmo e partecipazione interessata anche dei docenti.
Un ringraziamento particolare al Preside Leoluca Sciortino ed alla prof. Ortolani.
CLICCA QUI per le foto della mattinata scacchistica a Corleone.
Sabato 26 gennaio l'appuntamento  per la 2^ tappa del circuito semilampo presso Palazzo Provenzano, sede del Museo Civico Archeologico appena inaugurato.
Negli splendidi saloni si son dati in battaglia in 18 con un altissimo livello tecnico. Alla fine ha prevalso Andrea Amato che ha preceduto Piero Mazzilli (in testa alla classifica assoluta) e Nicolò Napoli. Premi di fascia per Massimo Li Vigni, Salvo Maestri, Domenico Tarantino e Gianmarco Pellerito.
Gustoso intervallo a base di arancine e cassatine dopo il 5° turno.
All'inizio del torneo presente il Sindaco Nino Iannazzo che non ha fatto mancare il suo sostegno, alla premiazione finale ha invece presenziato l'attivissima Lea Cortimiglia, Assessore alla Cultura.
CLICCA QUI per la classifica della 2^ tappa
CLICCA QUI per le foto del torneo

LA PROSSIMA TAPPA A CINISI L'8 FEBBRAIO (SCUOLA) ED IL 9 FEBBRAIO (SEMILAMPO)

Scacchi in Giro!!! a Monreale la 1^ tappa

Partita da Monreale la manifestazione Scacchi ... in Giro!!! che ha visto il suo esordio presso la Direzione Didattica "Pietro Novelli", dove, nella mattinata di venerdì 18 gennaio, si è svolta l'iniziativa riservata alle scuole con la presentazione del gioco ai ragazzi. Coinvolte le classi dalla terza alla quinta, in totale 16 classi per oltre 500 ragazzi!!!!
Tanto l'entusiasmo di alunni ed insegnanti per una vera e propria festa, con distribuzione finale di palloncini e di un opuscolo con tutte le regole per imparare a giocare. I risultati dell'iniziativa sono subito tangibili, nei primi giorni di febbraio si avvierà, infatti, un laboratorio di scacchi presso la scuola che sarà curato da Alessandra Arnetta, una delle più forti e note giocatrici italiane con, inoltre, una grande esperienza di insegnamento ai ragazzi. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Stefano Gorgone (nella foto in un momento della manifestazione) che ha fortemente voluto e concretamente sostenuto l'iniziativa.
CLICCA QUI per vedere le foto della mattinata a scuola.

Il 19 gennaio al via il circuito di tornei semilampo di Scacchi ... in Giro!!. 10 i partecipanti con un livello tecnico molto elevato: 1 Maestro FIDE e 3 Candidati Maestri.
La vittoria finale è andata a Piero Mazzilli che ha preceduto Alessandra Arnetta e Dario Livecchi.Premi di fascia per Massimo Li Vigni, Salvo Maestri e Gianmarco Pellerito. Assegnata anche  una coppa all'ultimo classificato.
Il prossimo appuntamento a Corleone il 25 gennaio presso la  l'ICS "Giuseppe Vasi" per l'iniziativa scolastica ed il  26 gennaio, presso Palazzo Provenzano (Museo Civico),  per la 2^ tappa del circuito semilampo.
CLICCA QUI per le foto del torneo
CLICCA QUI per la classifica finale

Condividi contenuti