Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

news

informazioni dai tornei segnalati

Notizia flash: L'ASM 2^ al Campionato Regionale a Squadre Under 16

Domenica 18 maggio la squadra Under 16 dell'ASM, composta da Francesco Alaimo, Amedeo Favitta, Paolo Gagliardotto e Pietro Messina, si è classificata al 2° posto al Campionato Regionale a Squadre Under 16 svoltosi a Gela. I nostri ragazzi si sono così qualificati per la fase nazionale che si svolgerà a Grosseto a fine ottobre.
Paolo Gagliardotto, con 6 su 6, ha vinto il premio quale miglior 3^ scacchiera.
Presto on line un articolo completo con le foto e le classifiche.

VIII Memorial Falcone e Borsellino

Il tradizionale Memorial Falcone e Borsellino, giunto quest'anno alla sua 8^ edizione, si disputerà sabato 23 maggio presso il Centro Scolastico Altavilla in via Principe di Belmonte 105 a Palermo.
Il torneo, come sempre, sarà riservato agli alunni delle scuole elementari di Palermo e provincia invitate per l'occasione.
Problemi di varia natura hanno impedito quest'anno alla scuola sede tradizionale del torneo, la D.D. Bonanno, di ospitare la manifestazione, il testimone è stato passato al C.S. Altavilla che lo ha ricevuto con grande entusiasmo e con grande spirito di collaborazione e si è subito attivato, dal D.S. Prof. Paolo Virone al Consiglio dei Docenti ed, ovviamente, ai ragazzi ed ai loro genitori per garantire un'edizione che sia in linea con le precedenti e che continui a perseguire gli obiettivi per cui la manifestazione è nata: portare un messaggio di speranza e di rinascita attraverso gli scacchi.
La nostra associazione, ed in particolare il nostro DT Franco Lupo che fin dalla prima edizione ha supportato dal punto di vista tecnico l'evento, ha garantito il pieno supporto e si occuperà di tutti gli aspetti logistici ed organizzativi.
CLICCA QUI per il bando della manifestazione
CLICCA QUI per il modulo di adesione

Torneo di qualificazione CIG 2009

Giovedì 30 aprile, con inizio alle ore 15.00, si disputerà presso la nostra sede sociale un TORNEO DI QUALIFICAZIONE SPECIALE per il Campionato Italiano Giovanile. Una buona occasione per qualificarsi per chi non ci è ancora riuscito e per allenarsi per chi, invece, si è già qualificato.
Si giocheranno 5 turni con la formula Open e classifiche finali separate per età.
Obbligatoria la preiscrizione entro il 28 aprile.
Gli interessati possono preiscriversi sia per e-mail a info@monrealescacchi.it che per telefono contattando il ns. DT Franco Lupo al n° 34721648861 che, infine, per FAX al n° 0919825829.
CLICCA QUI per il bando del torneo

Scacchi...Insieme!! 4^ tappa a Bagheria

Domenica 19 aprile appuntamento con la 4^ tappa del circuito Scacchi...Insieme!! Si giocherà, come annunciato, a Bagheria presso l'Agriturismo Rajata sulla Strada Provinciale 127 n°88 a 3.6 Km. dall'uscita dell'autostrada A19 di Bagheria (Pa).
Il torneo come sempre non prevede alcuna quota di iscrizione, stipulata una convenzione con la sede di gioco per il pranzo dei giocatori e degli accompagnatori: € 15,00 a persona (antipasto, primo, secondo con contorno, frutta, dolce, acqua e bevande).
Fondamentale per l'organizzazione del torneo la collaborazione con l'Accademia Scacchistica Bagherese "K. Schletcher" e con i suoi dirigenti e soci, in particolare il Presidente Sergio Grimaldi, il Vice-Presidente Aurelio D'Amico ed il sig. Montalbano, papà della giovane promessa Federico.
Per le prenotazioni per il pranzo vi preghiamo di contattare il nostro DT Franco Lupo al n° 3472648861 entro il 17 aprile.
CLICCA QUI per il bando del torneo
CLICCA QUI per il sito dell'agriturismo Rajata
CLICCA QUI per la classifica dopo la 3^ tappa
CLICCA QUI per il regolamento del circuito

Trofeo Giustizia a Catania

Organizzato dagli amici del Circolo Scacchi Giarre si disputerà a Catania sabato 2 maggio il 1° Trofeo Semilampo Giustizia. Il torneo ha il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, della Corte d'Appello di Catania e dell'Associazione Forense A.F.L.A.
Si giocherà a partire dalle 9.30 presso la Biblioteca della Corte d'Appello in Piazza Verga a Catania.
8 i turni previsti da 15' a giocatore. Tanti premi ed un monte rimborsi spese di ben 1000 euro.
La nostra associazione curerà la trasferta per gli interessati a partecipare. Contattare il DT Franco Lupo al n° 3472648861.
CLICCA QUI per il bando del torneo.

Scacchi...Insieme 2009: a Cefalù la terza tappa.

La terza tappa del circuito Scacchi...Insieme 2009 si svolgerà a Cefalù domenica 29 marzo 2009 con una formula diversa rispetto alle tappe precedenti.
Si inizierà alle 10.30 per proseguire fino alle 13.30 quando è prevista la pausa pranzo per i giocatori e gli accompagnatori. Dopo il pranzo si continuerà fino al 7° turno ed alla premiazione finale. La conclusione è prevista per le ore 16.30.
Il ristorante Play Ground, che ospiterà la manifestazione, è anche la sede del Gruppo Scacchistico Cefaludese, associazione informale di amici che si riuniscono ogni giovedì, spesso anche il martedì, coniugando una buona pizza con una piacevole serata di scacchi.
In occasione del torneo è prevista una convenzione per i giocatori e gli accompagnatori a € 15.00 a persona (antipasto, primo, secondo, contorno, frutta e bibita). Ci auguriamo che molti scacchisti approfittino dell'occasione per organizzare una classica gita fuori porta, coinvolgendo familiari ed amici che potranno approfittarne per visitare la splendida cittadina normanna.
CLICCA QUI per il bando

L'ASM organizza i provinciali giovanili di GELA

La continua ricerca di collaborazioni per incrementare la diffusione degli scacchi ha portato i nostri dirigenti a stringere uno stretto rapporto con l'Associazione Scacchi per Crescere di Gela, capitanata da Carmelita Di Mauro. Il primo frutto di questa collaborazione è stato, quest'estate, l'organizzazione della trasferta in comune ai giovanili di Merano, adesso a conferma di un progetto di sviluppo a lungo termine, organizzeremo assieme il Campionato Giovanile Individuale ed i GSS per la provincia di Caltanissetta. Si giocherà il 20 e 21 febbraio presso la sede del CESVOP di Gela. Tra le tante collaborazioni da segnalare quella con il Circolo Scacchi DL AGIP di Gela.
CLICCA QUI per il bando del torneo individuale
CLICCA QUI per il bando dei GSS

Semilampo dell'Anno Nuovo

Riprende l'attività presso la nostra sede con il Semilampo dell'Anno Nuovo che, come preannunciatovi, sostituisce il torneo di Natale che abbiamo dovuto annullare.
Il Semilampo dell'Anno Nuovo sarà anche la prima tappa del nuovo circuito Scacchi...Insieme!! (vedi articolo relativo) che segnerà l'attività del 2009 della nostra associazione.
CLICCA QUI per scaricare il bando del Semilampo dell'Anno Nuovo

TORNEO SEMILAMPO

Domenica 16 novembre in programma un torneo semilampo presso i locali della nostra sede sociale. Si inizierà a giocare alle 9.30. Previsti 7  turni di gara da 15' a giocatore. la premiazione avverrà intorno alle ore 13.00.
Previsti premi per i primi 3 classificati e per i vincitori delle varie fasce ELO.
CLICCA QUI per il bando completo

 

 

"Scacchi in... famiglia" il 7 e l'8 giugno

La nuova iniziativa della nostra associazione è in programma il  7 ed 8 giugno.
Scacchi in... famiglia consiste in un mini-circuito di tornei semilampo, il primo sabato 7 giugno in 4 turni da 30' a giocatore, il secondo domenica 8 giugno in 7 turni da 15' a giocatore.
Sin qui niente di nuovo, la novità sta nell'idea di coinvolgere gli interi gruppi familiari con il torneo per gli scacchisti ed una serie di iniziative per gli accompagnatori. Si andrà dalla proiezione di un film ad una passeggiata per il centro storico di Monreale ad un mini-corso per avvicinare agli scacchi anche mogli, fidanzate, figli, amici......
Ognuna delle due giornate si concluderà con una cena, sempre presso la nostra sede, a base di pizza e bevande. Interessanti anche i premi del circuito di tornei: il primo classificato si aggiudicherà un week-end per 2 persone a "Città del Mare"; per i piazzati e per i vincitori delle varie fasce telefonini e gadget elettronici oltre, naturalmente, alle canoniche coppe.
CLICCA QUI per il bando della manifestazione

Condividi contenuti