Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

Scacchi Insieme 2015

 Tutti gli eventi del circuito Scacchi Insieme 2015

Torneo di Natale: 51 partecipanti!!

Si è concluso il circuito Scacchi Insieme 2015 che per tutto l'anno ha visto impegnata l'Accademia ed il Centro Scacchi Palermo in una serie di iniziative che hanno coinvolto ben 170 diversi partecipanti, molti dei quali hanno partecipato a più di un evento.
Un circuito veramente riuscito che, ancora una volta, sottolinea la nostra volontà di mettere in evidenza l'aspetto amatoriale del gioco, offrendo opportunita di confronto sempre interessanti e spesso innovative. Come sempre il circuito si è concluso con il Torneo di Natale all'ASM, disputato nel pomeriggio del 19 dicembre e protrattosi, con la premiazione e la festa sia per il Natale che per i 10 anni dell'ASM, fino oltre le 22,00.
In 51 hanno risposto presente, affollando i locali dell'ASM in un torneo dove lo spirito di amicizia e di lealtà sportiva hanno fatto da padroni. La vittoria è andata a Luca Varriale che ha preceduto per buholtz il nostro Paolo Gagliardotto, sempre più convincente e tecnicamente preparato. Sul terzo gradino del podio Tea Gueci.
Francesco Bruno ha vinto il premio per la fascia Elo 1700-1899, mentre il premio per la fascia 1500-1699 è andato a Gianluca Fernandez. Tra i giocatori con Elo <1500 si è imposto Adalberto Cino. A Valeria Grimaldi il premio speciale per la prima classificata femminile NC, mentre tra gli Over 60 si impone Franco Donarelli, storico giocatore che da oltre vent'anni non si vedeva in competizione, a lui un bentornato da tutta la famiglia degli scacchisti palermitani. Infine i premi giovanili: Pietro Messina (U14nc), Ivan Campanella (U12nc), Ruben Coffaro (U10nc) e Federico Virga (u8nc).
 Il circuito SCACCHI Insieme ha invece visto prevalere il giovanissimo Adalberto Cino che, in uno splendido confronto generazionale, ha preceduto uno dei più anziani, Salvatore Norrito. Terzo posto per Amedeo Favitta.
I premi di fascia Elo sono andati a: Francesco Alaimo (1700-1899), Loreto Fiorella (1500-1699) e Daniele Crisà (<1500). Prima donna Tea Gueci, mentre tra gli Over 60 si impone Domenico Natoli che conclude una splendida annata confermandosi giocatore dell'anno dell'ASM. I premi giovanili sono andati a: Marco Tricoli (U16), Paolo Gagliardotto (U14), Andrea Pennica (U12), Alessio Musso (U10) e Federico Virga (U8).
Sempre nel solco della tradizione con il Torneo di Natale abbiamo anche presentato il nostro calendario di attività per il 2016 che ci vedrà impegnati in eventi provinciali, regionali e nazionali. 
In chiusura della premiazione l'Associazione Folckloristica Trinacria Bedda ha realizzato un'esibizione di danza sulle note di musiche natalizie, quindi si sono aperti i festeggiamenti per i 10 anni dell'ASM. Per l'occasione realizzata una grande torta con il nostro logo.
Una giornata intensa che era iniziata in mattinata con l'inaugurazione di Scacchi in Mostra di cui parliamo in un altro articolo.
CLICCA QUI per la classifica finale del Torneo di Natale
CLICCA QUI per la classifica finale del circuito Scacchi Insieme
CLICCA QUI per il calendario ASM 2016
CLICCA QUI per le foto

Scacchi Insieme: il 19 dicembre gran finale con il Torneo di Natale

Si avvicina la fine dell'anno e la conclusione del circuito SCACCHI INSIEME che per tutto il 2015 ha visto la collaborazione dell'Accademia e del Centro Scacchi Palermo impegnati in una lunga sequenza di eventi.
Già 17 gli eventi conclusi, (CLICCA QUI per tutti i dettagli e la classifica aggiornata del circuito che vede attualmente in testa Adalberto Cino.
Tutto da decidere ancora per i piazzamenti e le varie fasce elo e giovanili.
Determinante sarà il Torneo di Natale che il 19 dicembre in Accademia concluderà il circuito e definirà la classifica generale. Sarà anche l'occasione per la consueta festa natalizia che ogni anno l'ASM offre a tutti i partecipanti , i soci e gli accompagnatori. Quest'anno sarà una festa ancora più speciale in quanto l'ASM festeggerà anche i suoi primi 10 anni!!
CLICCA QUI per il bando del torneo di Natale
CLICCA QUI per la preiscrizione online

Scacchi Insieme 21 novembre: vince Francesco Alaimo

Nel pomeriggio di sabato 21 novembre 18 i partecipanti al 2° Semilampo Scacchi Insieme disputato in Accademia. Un mix di "affezionati" giocatori e di molti dei giovani talenti emergenti degli scacchi palermitani di quasi tutti i circoli della provincia. La vittoria è andata a Francesco Alaimo (7 su 7!) che ha preceduto Francesco Cardinale ed enrico Bandieramonte. 4° e vincitore della fascia elo 1500-1699 Loreto Fiorella. La fascia elo <1500 è andata invece al giovane Under 12 Daniele Crisà (5° assoluto). I premi giovanili sono andati a Pietro Messina (U14), Alessandro Di Miceli (U12), Marco Bianchi (U10) e Federico Virga (U8). Questo era l'ultimo appuntamento del Circuito Scacchi Insieme prima del gran finale con il Torneo di Natale del 19 dicembre.
CLICCA QUI per la classifica finale
CLICCA QUI per le foto
CLICCA QUI  per il bando

26 partecipanti alla Festa degli Scacchi 2015!!

Ancora una volta un grande successo per la Festa degli Scacchi svoltasi a San Martino, presso la Forneria Messina, giunta alla sua seconda edizione.
Ben 26 i partecipanti al torneo semilampo, con rappresentanza di quasi tutte le componenti scacchistiche della provincia in termini di circoli ed associazioni e con giocatori che sono andati dai grandi protagonisti dello scacchismo palermitano ai giovani e meno giovani al loro primo torneo. Proprio lo spirito di partecipazione, aggregazione ed unione che il nostro circuito, da sempre, si propone di portare avanti.
Ai 26 vanno aggiunti i tantissimi accompagnatori ed i partecipanti al collaterale torneo di burraco che hanno affollato i locali della Forneria Messina per tutto il pomeriggio ed a seguire per l'ottima cena convenzionata a base di prodotti tipici della tradizione siciliana (salumi, formaggi, pizza, focacce e sfincione).
I dati agonistici del torneo: vincitore è rusultato il FM Andrea Amato con 6 su 7 che ha preceduto sul podio il Maestro Mimmo Valguarnera anch'egli a 6 punti ma indietro per buholtz. Il podio è stato completato dal terzo posto del CM Guido Morello a 5,5. Premi di fascia per Francesco Alaimo (1700-1999), Francesco Chinnici (1500-1699) e Adalberto Cino (<1500). A Domenico Natoli il premio Over 60, tra i giovani premiati Pietro Messina (U14nc), Ivan Campanella (U12nc), Riccardo Campanella (U10nc) e Federico Virga (U8nc).
Il torneo di Burraco è stato vinto dal nostro DT Franco Lupo che è riuscito a barcamenarsi tra l'arbitraggio del torneo di scacchi e le varie mani di gioco, al secondo posto Sara Di Gaetano.
CLICCA QUI per la classifica finale
CLICCA QUI per le foto

Festa degli Scacchi a San Martino

Riprende l'attività tradizionale dell'ASM con la Festa degli Scacchi, torneo semilampo valido per il circuito SCACCHI INSIEME, in programma a San Martino delle Scale, presso la Forneria Messina, domenica 11 ottobre.
Sarà inoltre organizzato un torneo di burraco gratuito ed, a fine torneo, per tutti la possibilità di fermarsi a cena presso la struttura ospite con un menù che già lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo.
CLICCA QUI per il bando
CLICCA QUI per la prescrizione online

Torneo Istituto Cusmano: Vincono Ruben Coffaro ed Ivan Campanella!!

Nel pomeriggio di lunedì 18 maggio si è disputato presso l'Istituto Cusmano di Palermo un torneo giovanile valido per il Circuito Giovanile ASM-Centro Scacchi. Si è trattato dell'esordio organizzativo per questa scuola dove da due anni opera il nostro DT Franco Lupo.
Buona la risposta di partecipanti con 24 giocatori divisi in 2 open: Under 8-10 ed Under 12-14-16.
Presenti molti dei più interessanti piccoli talenti dello scacchismo palermitano. Presenti, inoltre, tanti genitori ed accompagnatori che hanno passato il pomeriggio a tifare per i loro piccoli campioni.
Nell'Open Under 8-10 si impone Ruben Coffaro, ormai una sicurezza!!, che precede Federico Virga al suo ennesimo podio. Al terzo posto Marco Gaglio. Prima delle bambine la piccolissima ed emozionatissima Enrica Zito, primo degli Under 8 Federico Giammona e prima degli Under 8 Giulia Crucitti, al suo esordio assoluto. Nell'Open 12-14-16 si impone invece Ivan Campanella, autore di una prestazione di alto livello tecnico, al secondo posto Daniele Crisà ed al terzo Pietro Fecarotta. Primo degli Under 12 Adalberto Cino.
In conclusione una bella manifestazione che conferma la vitalità degli scacchi giovanili palermitani e che ha visto la partecipazione di giovani talenti di tutti i circoli della provincia.
CLICCA QUI per le foto
CLICCA QUI per le classifiche

Torneo Giovanile Istituto Cusmano

Continua il Circuito Giovanile organizzato in collaborazione con il Centro Scacchi.
Il prossimo appuntamento è per lunedì 18 maggio presso l'Istituto Cusmano, in via Giacomo Cusmano 43 a Palermo.
Il torneo si disputerà in due distinti open:
Under 8-10
Under 12-14-16
Previsti tanti premi sia per i vincitori assoluti che per varie fasce d'età.
Il torneo è valido per la classifica generale del Circuito Giovanile 2014-2015 organizzato di concerto con il Centro Scacchi Palermo.
CLICCA QUI per il bando.

Ipercoop La Torre: grande successo per la Festa degli Scacchi 2015


Grande successo per "La Festa degli Scacchi" al Centro Commerciale Ipercoop La Torre di Palermo.
Ben 3 gli eventi in programma nel pomeriggio dell'8 maggio:
Semilampo Elo Rapid Italia con montepremi di € 800,00
Torneo Giovanile Under 8-10
Torneo Giovanile Under 12-14-16
Tantissimi partecipanti, soprattutto negli affollatissimi tornei giovanili, con tanti accompagnatori che hanno trascorso il pomeriggio tra shopping e scacchi.
Altissimo il livello tecnico sia del Semilampo Elo Rapid con la partecipazione di molti dei più forti giocatori palermitani che nei tornei giovanili con la partecipazione di quasi tutti i campioni e le campionesse provinciali delle varie categorie.
Ancora una volta il Centro La Torre è diventato per un giorno la casa degli scacchi palermitani con un'iniziativa che è ormai diventata uno degli appuntamenti scacchistici più attesi dell'anno.
Tantissimi i premiati con le coppe ed i materiali scacchistici previsti.
Nel semilampo Elo Rapid si impone il CM Michel Bifulco che precede sul podio il MF Francesco Bentivegna ed il M Mimmo Valguarnera. La WMF Alessandra Arnetta si piazza al 5° posto, prima delle donne, mentre il M Riccardo Gueci ottiene il 7° posto, primo Over 60. Premi di fascia per Luca Varriale (CM), Salvo Cottone (1N), Renan Bonomo (2N), il nostro giovanissimo Paolo Gagliardotto (3N) e Matteo Raro (NC).
Adalberto Cino del Centro Scacchi si impone con 5 su 5 nel torneo giovanile Open 12-14-16, precedendo il nostro Ivan Campanella (4,5) e Federica Finocchiaro (Chessmate Bagheria) (4). Premio di 1^ femminile per la nostra Valeria Grimaldi. I premi di fascia sono andati ai nostri Pietro Fecarotta (U14) e Matteo Carini (U12) per i ragazzi e Poteras Petronella (U14) del CPS e Giulia Maresco (U12) del Centro Scacchi.
Tripletta ASM nell'Open Under 8-10 vinto da Ruben Coffaro (5 su 5) che ha preceduto Riccardo Campanella e Luca Polito fermi a 4 punti. Ancora una conferma per i tre piccoli moschettieri del team Grimaldi.  Ad Enrica Zito (CPS) il premio di 1^ femminile. I premi di fascia under 8 vanno al nostro piccolo Federico Virga che non manca di mettere il marchio anche in questo torneo e ad Alessia Spinello (Chessmate Bagheria).
Premiati anche i più piccoli, entrambi del 2008: Anita Barbata e Michele Cutrera.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto una medaglia ricordo e, tra il 3° ed il 4° turno, una merenda a base di dolcetti e succo di frutta.
Ricordiamo infine la principale caratteristica del torneo giovanile La Torre: iscrizione gratuita!!
Alla premiazione presente il Direttore del Centro La Torre, il Dott. Tommaso Brunetti, che ha sottolineato il legame con gli scacchi. Presenti anche dirigenti dei circoli palermitani, tra i quali segnaliamo Cristina Farinella del CPS ed Alessandra Arnetta (che ha anche giocato) del Chessmate Bagheria. Presente anche il Presidente Regionale del CSS Riccardo Merendino. A conferma del coinvolgimento di tutto lo scacchismo palermitano evidenziamo l'ottimo ed efficiente staff tecnico composto da Andrea Spinella, Roberto Palazzotto e Ruggero Milletarì, tutti del Centro Scacchi.
Hanno arbitrato Piero Arnetta e Franco Lupo.
CLICCA QUI per la classifica del Semilamp ELO Rapid
CLICCA QUI per la classifica del Giovanile Under 12-14-16
CLICCA QUI per la classifica del Giovanile Under 8-10
CLICCA QUI per le foto

Festa degli Scacchi all'Ipercoop LA TORRE

Venerdì 8 maggio si svolgerà, presso l'Ipercoop La Torre di Palermo, la Festa degli Scacchi 2015.
La manifestazione consisterà in due distinti tornei:
4° Semilampo Ipercoop La Torre, valevole per l'ELO Italia Rapid, con montepremi complessivo di 800 Euro.
CLICCA QUI per il bando del torneo semilampo
CLICCA QUI per l'iscrizione on line al torneo semilampo
3° torneo Giovanile Ipercoop La Torre, diviso in Open Undr 8-10 ed Open Under 12-14-16, con iscrizione gratuita.
CLICCA QUI per il bando del torneo giovanile
CLICCA QUI per l'iscrizione on line al torneo giovanile

5° Semilampo Orto Botanico: vince Giovanni Lo Pinto

39 Partecipani al 5° Torneo Semilampo Orto Botanico disputato nel pomeriggio di sabato 22 aprile. Una grande risposta degli scacchisti palermitani che non hanno voluto mancare l'appuntamento con un torneo che è ormai diventato "istituzionale".
La novità di quest'anno è la collaborazione con l'associazione onlus AIdel22 che si occupa di malattie rare, promuovendo la ricerca e la sperimentazione in particolare per le patologie legate all'alterazione del gene 22.
In contemporanea presso l'Orto anche l'iniziativa mondiale Earth Day.
Il torneo è stato vinto da Giovanni Lo Pinto che ha preceduto Laura Gueci e Federico Montalbano. Premi di fascia Elo per Andrea Spinella (1700-1899), Francesco Chinnici (1500-1699) e Nazareno Parlato Rovella (<1500). A Domenico Natoli il premio over 60. Per le categorie giovanili, dopo i brillanti risultati dei campionati provinciali e regionali, arrivano  conferme per i nostri giovani talenti: Federico Virga (1° Under 8), Ruben Coffaro (1° Under 10) e Valeria Grimaldi (1^ Under 12). A Luigi Carratello il premio per gli Under 14. Da sottolineare il grande numero di accompagnatori che, durante il torneo hanno potuto visitare l'orto e le iniziative di Earth Day.
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per le foto

Condividi contenuti