Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

ASM CARD 2011

Diego Puleo vince il Torneo di Natale: 46 partecipanti!! A Francesco Alaimo il circuito ASM CARD 2011

Chiusura con i fuochi d’artificio per il 2011 dell’Accademia.
Ben 46 i partecipanti al Torneo di Natale, tradizionale appuntamento che coniuga un momento di incontro e di scambio di auguri con la premiazione del circuito annuale, quest’anno ASM CARD 2011.
Un momento anche di bilanci e di prospettive di attività per il futuro (vedi il nostro calendario 2012), un momento di ringraziamento e di festa.
Presenti tra i giocatori tanti degli aficionados del circuito e tanti dei giovani del nostro vivaio e delle scuole a noi vicine.
Presenti tantissimi genitori, familiari, amici, che hanno voluto partecipare a questa festa degli scacchi.

Semilampo di Natale 2011

Sabato 17 dicembre appuntamento con il tradizionale TORNEO DI NATALE dell'ASM. Questo evento chiuderà l'attività dell'anno e si concluderà con la premiazione del CIRCUITO ASM CARD 2011 e con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti e gli accompagnatori prima del brindisi rituale per le festività in arrivo.
CLICCA QUI per scaricare il bando del torneo con tutte le informazioni.
CLICCA QUI per preiscriverti su VeSuS
CLICCA QUI per la classifica aggiornata del circuito
CLICCA QUI per l'elenco degli eventi ASM CARD 2011

Semilampo Scacchi Insieme: vince Diego Puleo

Domenica 27 novembre, con inizio alle ore 15,00, si è disputato presso la nostra sede sociale il SEMILAMPO ASM CARD "Scacchi Insieme", ultimo evento del circuito del 2011 prima del gran finale in calendario per il 17 dicembre.
7, come sempre, i turni di gioco previsti. 11 le coppe in palio e punti decisivi per la classifica finale del circuito.
La vittoria finale è andata a Diego Puleo che con 6,5 su 7 ha preceduto per spareggio tecnico Simone Mondello, anch'egli a 6,5.
Sul terzo gradino del podio Salvo Norrito a 5. Premi di fascia per Achille Prinzivalli (1700-1999), Loreto Fiorella (1500-1699) e Raffaele Condò (<1500). Premi giovanili per Emanuele Camarda (U16), Amedeo Favitta (U14) e Pietro Messina (U10).
19 in totale i partecipanti tra i quali molti dei giovani corsisti dell'ASM alle loro prime esperienze agonistiche.

Semilampo CPS - ASM CARD 17 novembre

Giovedì 17 novembre si disputerà presso la sede del Circolo Palermitano Scacchi (via Autonomia Siciliana 44) un torneo semilampo su 7 turni valevole per il circuito ASMCARD 2011.
Si inizierà alle 15,00 per concludere, con la premiazione, alle 19.30.
CLICCA QUI per il bando

1° Trofeo di Scacchi "Città di Salemi": vincono Andrea Amato e Gianmarco Pellerito

61!! partecipanti al 1° Trofeo Semilampo "Città di Salemi" in programma domenica 2 ottobre presso il Castello di Salemi nel pieno centro storico della cittadina trapanese. Organizzato dall'Accademia Scacchistica Monrealese e dal Circolo Palermitano Scacchi, con il patrocinio del Comune di Salemi, il torneo ha avuto un grande successo con una massiccia partecipazione sia di giocatori che di accompagnatori.
(Continua a leggere l'articolo per scoprire la cronaca della giornata ed andare alle classifiche finali)

1° Festival Week-End "Palermo e Monreale"

Si è concluso il 1° Festival Week-End "Palermo e Monreale"
La collaborazione dei due circoli ASM e CPS ha portato all'organizzazione di questa prima attività comune che si è svolta nelle sedi dei due circoli.
Ottima la risposta degli scacchisti palermitani e trapanesi: 36 in totale i partecipanti con un buon livello tecnico.
Il clima disteso e di grande sportività,  i sorrisi ed i commenti positivi vanno a rimarcare positivamente una manifestazione che ha avuto un alto gradimento da parte dei partecipanti. La manifestazione ha anche battezzato Chessbazar.com, il nuovo sito di vendita di materiale scacchistico, inaugurato proprio in questa occasione alla presenza, tra gli altri, del Consigliere Nazionale FSI Giuliano D'Eredità.
Madrine d'eccezione della premiazione le sorelle Laura e Tea Gueci, campionesse italiane U14 e 12 e reduci dalla partecipazione al Campionato Europeo in Bulgaria.
Ecco i vincitori dei tre OPEN:
OPEN A Marco Ferrante
OPEN B Ruggero Milletarì
OPEN J Emanuele Camarda
  

Campionato Italiano Semilampo UISP: vince Salvo Marano, 2° e 3° posto per Laura e Tea Gueci

30 partecipanti al Campionato Italiano Semilampo UISP, disputatosi a Giarre (CT) il 3 e 4 di settembre. Il nuovo campione italiano semilampo UISP è il CM di Riposto (CT) Salvo Marano che, con 8 su 9, ha preceduto un terzetto fermo a 6,5 composto nell'ordine da 2° al 4° posto da Laura Gueci, Tea Gueci e Carmelo Sgarito.

11° Open Federico II a Favara (AG)

L'edizione 2011 del tradizionale Open Federico II di Favara rientra, quest'anno, nel circuito ASM CARD, a conferma della valida collòaborazione della nostra associazione con gli amici favaresi e dell'alto gradimento riscontrato dalla nostra iniziativa che si concluderà a fine 2011 con la premiazione finale presso la nostra sede di Monreale.
L'Open Federico II consiste in un semilampo con ottimo montepremi (665 euro) e con, in contemporanea, un torneo giovanile dedicato agli under 16 e valido per la qualificazione al CIG 2012.
CLICCA QUI (o sull'immagine) per il bando.

2° Festival del Mediterraneo

Si è concluso, nel pomeriggio del 26 giugno, il 2° Festival Internazionale del Mediterraneo. La manifestazione, svoltasi dal 18 giugno presso Città del Mare, ha visto la partecipazione di 32 giocatori tra italiani e stranieri.
Nell'Open A vittoria per il Grande Maestro lituano Meijers Viesturs che con 7,5 punti a preceduto l'ucraina Inna Gaponenko. Al terzo posto il giovane palermitano Michel Bifulco. A Roberto La Bella il premio di fascia 2000-2199, mentre il premio di fascia <2000 è andato al CM Damiano Messina della provincia di Trapani.

Scacchi in piazza ad Ustica!!

Un bel week-end di scacchi ad Ustica per la terza edizione dell'estate scacchistica nella splendida isola tirrenica. Quest'anno non si è disputato il consueto torneo semilampo perché, a causa delle incerte condizioni meteo, molti degli affezionati hanno dato forfait. Una "pattuglia" di agguerriti ed irrinunciabili scacchisti si è comunque recata ad Ustica dove, in accordo con le istituzioni locali, si è tenuta, nella piazza centrale del paese, una interessante simultanea, con scacchiere "normali" e con la scacchiera gigante.

Condividi contenuti