Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

C.I.S.

News del Campionato Italiano a squadre, a cui l'Accademia Scacchistica Monrealese partecipa dal 2006

CIS 2015: ASM Ipercoop La Torre promossa in serie B

Dopo il titolo di Campione Provinciale Assoluto a Domenico Natoli e le affermazioni dei nostri giovani ai Campionati Provinciali Giovanili, arriva un altro grande risultato per l'ASM: la squadra di Serie C Ipercoop La Torre A composta da Domenico Natoli, Sergio Grimaldi, Gianmarco Pellerito, Salvo Maestri e Fabrizio Giangrande centra il 3° posto nel concentramento di Serie C, disputato ad Enna dal 27 al 29 marzo, e consegue la promozione alla serie B.
L'altra squadra dell'ASM Ipercoop La Torre B, sempre in serie C, composta da Loreto Fiorella, Antonio Gollin, Paolo Gagliardotto e Pietro Messina non ce l'ha fatta a salvarsi, tuttavia anche da questa squadra arriva un bel risultato con Paolo Gagliardotto che, bissando l'ottimo risultato conseguito al Campionato Provinciale Assoluto, ottiene la promozione a 3^ nazionale. Una bella soddisfazione per il nostro giovane che, lo ricordiamo, ha anche ottenuto il titolo di Campione Provinciale Under 14 ai recenti CIG di Palermo.
CLICCA QUI per le foto
CLICCA QUI per le classifiche finali

CIS 2014: ottimi risultati per le squadre ASM

 Belle prove delle due squadre ASM Ipercoop La Torre al Concentamento CIS 2014 svoltosi a Marsala dal 21 al 23 marzo.
In serie Promozione centrato uno splendido terzo posto (con promozione alla serie C) dalla squadra composta da Fabrizio Giangrande, Salvo Maestri, Loreto Fiorella e Paolo Galgiardotto. Un risultato che alla luce del rating delle squadre partecipanti evidenzia la grande prova dei nostri che,  partiti con il n° 10 si sono messi alle spalle molte formazioni sulla carta superiori dal punto di vista dell'Elo.
Ottima la prova anche della squadra di serie C (Simone Mondello, Francesco Alaimo, Gianmarco Pellerito e Amedeo Favitta) che solo per 1/2 punto individuale giunge al quarto posto e si lascia sfuggire la promozione in serie B. Un risultato comunque, anche questo, al di sopra delle aspettative per una squadra che per media elo partiva dal n° 15 su 18!!
Questi risultati ci danno la conferma del progresso dei nostri ragazzi e la certezza che negli anni a venire ci potremo confrontare in campionati di serie maggiore.
Ottima, come sempre, l'organizzazione della Lilybetana e di grande prestigio e confort la sede di gioco presso l'Hotel Baglio Basile.
CLICCA QUI per le classifiche finali
CLICCA QUI per le foto

CIS 2012: l'Accademia riconquista la serie B!!

Un anno dopo la sfortunata retrocessione in serie C, l'Accademia riconquista la serie B imponendosi nel girone 31 della serie C. Un en plain di vittorie che garantisce la promozione alla B per il CIS 2013. Protagonisti dell'ottima prova Diego Puleo, Salvo Di Misa, Dino Puleio, Salvo Mondello ed il nostro DT Franco Lupo. Buon risultato per Diego Puleo anche nel Campionato Regionale Lampo con il primo posto della fascia ELO 1600-1999. Retrocede, purtroppo, la seconda squadra dell'ASM. Troppe assenze che la buona prova dei giovanissimi Emanuele Camarda, Dario Spinelli e Francesco Alaimo  e dei più esperti Vincenzo Internicola e Gianmarco Pellerito, hanno solo in parte compensato. In promozione esordio positivo per Amedeo Favitta e buone conferme da Federico Mundo, Gabriele Condò e Paolo Gagliardotto. Buona l'organizzazione del concentramento nell'ottima ed affascinante location del Convento di Baida che ha garantito le migliori condizioni di gioco a tutti i partecipanti.

CIS 2012: si parte!!

Inizia l'avventura delle nostre 4 squadre (2 in serie C e 2 in Promozione) nel CIS 2012. 
Sabato 24 marzo malle ore 15:30, presso la nostra sede sociale,  si disputeranno i due derby validi per il primo turno.
Si inizia una settimana prima per permettere a tutti i giocatori palermitani di partecipare al torneo semilampo Ipercoop La Torre in programma nel pomeriggio di venerdì 30 marzo (vedi articolo sotto).
Anche gli altri circoli palermitani anticiperanno il primo turno secondo le modalità del calendario anticipi.
Il 31 marzo e l'1 aprile si continuerà con la conclusione del Concentramento CIS Sicilia che vedrà impegnate tutte le squadre siciliane delle varie serie, con l'organizzazione tecnica del Centro Scacchi Palermo 
CLICCA QUI per il bando del concentramento
CLICCA QUI per il calendario completo 

CIS 2011: a Campofelice le nostre squadre ... in azione!!

Dal 25 al 27 marzo si è disputato a Campofelice di Roccella (PA), presso l'Athenee Palace Hotel, il concentramento unico del CIS 2011 per tutte le serie che vedevano protagoniste le squadre siciliane. Ancora una volta la Sicilia è protagonista del cambiamento, infatti è la prima regione italiana ad adottare questa formula, che ha portato alla creazione di una grande manifestazione con la partecipazione di oltre 200 scacchisti.Ottima l'organizzazione sia tecnica che logistica, curata dal Centro Scacchi di Palermo.
L'ASM è stata presente con 4 squadre, una in serie B, una in serie C e due in Promozione.
Tutte i componenti delle squadre hanno indossato la felpa con il nostro logo e con quello del nostro nuovo sponsor, il Centro Commerciale "La Torre" di Palermo che continua a credere nel nostro progetto appoggiandoci in maniera sempre più convinta.

CIS 2010: ecco i Team che ci hanno rappresentato

Dopo aver parlato dei risultati ottenuti nell'edizione 2010 del C.I.S. (Campionato Italiano a Squadre) ci sembra giusto dare spazio e merito ai giocatori che ci hanno rappresentato e che hanno giocato in nome dell'Accademia Scacchistica Monrealese, contribuendo alla crescita della stessa nel panorama regionale e non solo.

Inizia con una vittoria la serie C

Non poteva iniziare meglio l'avventura in serie C della nostra giovane squadra, i nostri ragazzi si sono infatti imposti 2,5 a 1,5 con la forte formazione dell'Arcobaleno Palermo. Vittoria per Simone Mondello con il CM Fabio Machì e per Fabrizio Giangrande, pareggio di Salvo Maestri ed, infine, sconfitta per Alessandro Puleio nel derby familiare on il padre Dino. Il prossimo appuntamento è per il 22 febbraio.

Vittoria a Favara!!

Decisivo passo in avanti verso la serie C per la nostra giovane squadra che si è imposta, fuori casa, per 3,5 a 0,5 con l'altrettanto giocane squadra dell'ASD Leonardo di Favara. Una eventuale vittoria al prossimo turno, il 30 marzo contro Alfiere di Re, garantirebbe almeno il 2° posto che darebbe diritto allo spareggio per la C con la seconda del Girone 5. Resta ancora possibile, matematicamente, vincere il girone ed approdare direttamente alla C.
CLICCA QUI per le foto

Pareggio con il Bagheria!!

Ottimo risultato per i nostri ragazzi impegnati nel 3° turno del CIS 2008, è finito, infatti, in parità il combattuto match con la forte squadra dell'Accademia Scacchistica Bagherese.
Questo il dettaglio dei risultati:
Puleo - Grimaldi 1-0
Puleio - La Bella R. 0-1
Mondello - La Bella M. 0-1
Pellerito - Montalbano 1-0
Ottima l'organizzazione ed impeccabile l'ospitalità offerta dal club capitanato da Sergio Grimaldi.
CLICCA QUI per le foto.

Pareggio contro Alfiere di Re C

Continua con un altro risultato positivo il Campionato Italiano a Squader 2008, finisce infatti in parità, 2 a 2, lo scontro con la squadra Alfiere di Re C di Palermo. Vincono Diego Puleo con Giuseppe Camarda e Simone Mondello con Giuseppe Boschi, sconfitte, invece, per Salvo Maestri, contro Parisi e per Fabrizio Giangrande con Giurintano. 
La prossima settimana trasferta decisiva a Bagheria.

Condividi contenuti