Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

CAMPIONI!!!

Grande risultato per la nostra squadra Under 16 che si è aggiudicata il titolo regionale in occasione delle finali 2017 disputate domenica 18 giugno a Marsala.
Il nostro team composto da Paolo Gagliardotto, Ruben Coffaro, Ivan Campanella e Elio Ganci e capitanato dal nostro DT Franco Lupo, si è imposto con 9 punti squadra su 10, spuntandola per distacco su formazioni sulla carta più quotate.
Si è iniziato con un 4-0 con il Città di Palermo che ha senza dubbio aperto la strada ad una giornata positiva. Già al secondo turno un impegno probante per i nostri ragazzi che se la sono vista con la forte squadra della Don Pietro Carrera di Catania, numero 1 del tabellone per media elo dei componenti. Una bella e convincente vittoria per 3 a 1 ci ha lanciato verso un torneo di vertice, confermato al 3° ed al 4° turno con le vittorie, ancora per 3 a 1, con la Chessmate di Bagheria ed il Circolo Palermitano Scacchi. All'ultimo turno incontro decisivo con la Lilybetana di Marsala contro i quali bastava anche una sconfitta per 2,5 a 1,5 per vincere il titolo, ed invece è arrivato un pareggio, conquistato sul filo di lana grazie ad una tenace prova di Ruben Coffaro che è riuscito a pareggiare con la sportivissimo Marco Morana una partita conclusa all'ultimo secondo.
Così alla fine abbiamo chiuso primi in solitaria con 9 punti, precedendo proprio i marsalesi, fermi a 7 punti, ed i bagheresi della Chessmate che a 6 punti hanno regolato per spareggio tecnico il Città di Palermo. Ai nostri Paolo Gagliardotto e Ivan Campanella anche il premio di miglior 1^ e 3^ scacchiera. Da sottolineare anche le prove di Ruben Coffaro che ha perso il premio di miglior 2^ scacchiera solo per spareggio tecnico nei confronti del marsalese Marco Morana, e del giovanissimo Elio Ganci (11 anni!!) al suo esordio in una competizione di questo livello ed autore di belle e convincenti partite. 
Una bellissima soddisfazione per il nostro team e per le famiglie dei nostri ragazzi, presenti come sempre a sostenere con il loro tifo i colori dell'ASM.
Adesso l'appuntamento è per la fase nazionale in programma in Calabria nel mese di ottobre.
L'evento è stato ben organizzato dalla Lilybetana Marsala, presso lo splendido Monumento ai Mille, sul lungomare in prossimità del centro cittadino. Ottima la sala di gioco, un po' meno gli spazi d'attesa e di stazionamento per gli accompagnatori, ma tutto non si può avere.
In totale ben 39 le squadre partecipanti ai vari campionati: 8 nel CIS Under 16, 11 nel CIS Under 12, 8 nel CIS Under 10 e 12 nella Coppa Sicilia, per un totale di oltre 200 scacchisti coinvolti tra titolari e riserve.
CLICCA QUI per la classifica finale del CIS Under 16
CLICCA QUI per le foto