Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

A Trabia torneo giovanile e scacchiera vivente il 19 maggio

Nel pomeriggio di venerdì 19 maggio si è conclusa l'attività scacchistica portata avanti per tutto l'anno scolastico con i bambini delle Scuole Elementari La Masa e Caruana.
Oltre 40 i bambini coinvolti nei laboratori ed impegnati nelle attività finali.
Occasione è stata la manifestaizone "LOra della Legalità" organizzata dalla D.D. La Masa, che comprende entrambi gli istituti. La manifestazione si è tenuta presso il plesso della Caruana ed ha previsto una serie di incontri, dibattiti ed eventi che hanno visto gli alunni al centro e le tematiche dell'antimafia e delle buone pratiche quale tratto d'unione delle varie iniziative.
Per gli scacchi si è disputato un minitorneo che ha visto la partecipazione di una selezione di 12 dei partecipanti ai laboratori ed, a seguire, una partita vivente che ha coinvolto oltre 40 bambini tra pezzi, giocatori e figuranti, con i costumi realizzati da loro stessi con l'aiuto dei maestri. Una folla di genitori ed accompagnatori ha assistito con interesse e partecipazione sia alle fasi del torneo che, soprattutto, alla partita vivente che si è conclusa con un pareggio dopo quasi 30 mosse.
Il torneo è stato vinto da Bincenzo Rubino che ha preceduto gabriele Ceraulo e Roberta Ciraulo, tutti bambini molto promettenti che sicuramente diranno la loro nelle manifestazioni giovanili della prossima stagione.
Un ringraziamento particolare a tutto il corpo docente ed in particolare al maestro De Pietro ed alla maestra Russitano, ed a tutto il personale non docente, sempre disponibile e gentile.
Naturalmente il tutto è stato reso possibile dalla volontà del Dirigente Scolastico, il prof. Matteo Croce, che ha fortemente creduto nelle potenzialità didattiche degli scacchi e li ha voluti introdurre tra le attività formative dell'istituto.
CLICCA QUI per le foto
CLICCA QUI per la classifica del torneo