Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

Conclusa la due giorni dei Campionati Provinciali Giovanili: grandi soddisfazioni per l'ASM

Nei giorni 3 e 4 marzo 2017 si sono svolti i Campionati Giovanili Provinciali presso la scuola Antonio Ugo di Palermo con l'ottima organizzazione del Centro Scacchi.
Si è iniziato venerdì 3 con la fase provinciale del Torneo Scacchi Scuola, la competizione a squadre che da quest'anno sostituisce i vecchi GSS-CGS, ed è stato subito un boom: ben 85 le squadre iscritte per un totale di oltre 400 giocatori tra titolari e riserve!!
Molte naturalmente le squadre targate ASM, a cominciare dalla squadra della scuola Veneziano di Monreale che si è imposta nella categoria Scula Media-Cadetti. Buone prove anche per la squadra del Convitto Nazionale, giunta al secondo posto nella stessa categoria. tra i più piccoli da segnalare l'ottimo 6° posto delle bambine della scuola Novelli di Monreale e la bella prova della Landolina di Misilmeri che partecipa per il secondo anno consecutivo.
Titoli per il Convitto anche alla Media-Ragazzi ed alla squadra femminile delle Medie-Cadette, e ottime prestazioni delle squadre delle scuole superiori, tutte sul podio e tutte qualificate per la fase regionale.
Il giorno dopo, il 4 marzo, di scena i Campionati Individuali. 18 i nostri ragazzi ai nastri di partenza e risultati veramente ottimi conseguiti.: 3 titoli con la piccola Aurora Campanella che si è imposta a punteggio pieno (6 su 6) nell'under 8 femminile (da sottolineare che nella due giorni di gare la piccola Aurora ha vinto tutte le partite che ha giocato, comprese quelle del torneo a squadre), con Ruben Coffaro che si è imposto nella difficilissima categoria degli Under 12 maschili con 5,5 su 6 superando solo per il buholtz Alessio Musso del centro Scacchi che fino all'ultimo gli ha conteso il titolo, ed infine con Paolo Gagliardotto che "entra" nella categoria Under 16 maschile con una vittoria netta a conferma di quanto di buono fatto vedere negli anni scorsi. Da segnalare per i nostri anche le prove di Ivan Campanella e Valeria Grimaldi entrambi quarti per buholtz ai piedi del podio e la bella prova dell'esordiente Alberto Ganci nell'Under 8, giunto 5° con una partita in meno poichè ha deciso solo a torneo iniziato di iscriversi ed ha quindi saltato il primo turno. Primo turno saltato anche per i fratellini Scalici di Monreale che hanno anticipato il rientro da una vacanza in montagna in Trentino per poter partecipare al Campionato.
Tutti i nostri ragazzi e ragazze si sono comunque distinti e, al di la dei risultati ottenuti, hanno tenuto alto il nome dell'Accademia.

Classifiche finali CIG
Classifiche finali TSS
Appena disponibili metteremo on line altre foto.