Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

CIS Regionale Under 16: all'ASM il titolo Under 12, Paolo Gagliardotto miglior 1^ scacchiera.

Si è disputata il 12 giugno a Bagheria, presso l'ITET "Don Sturzo" la fase regionale del Campionato Italiano Under 16 a Squadre. 25 le squadre partecipanti, con una preponderanza di squadre "palermitane" ed una rappresentanza delle altre provincie legata soprattutto al lavoro dell'ADS "Lilybetana" di Marsala e della "Don Pietro Carrera" di Catania, presenti sia numericamente che qualitativamente.
2 le squadre dell'ASM ai nastri di partenza e, per entrambe ottimi risultati a conferma di un'annata ricca di soddisfazioni per i nostri colori. Iniziamo dal titolo Under 12 conquistato dai nostri Ruben Coffaro, Ivan Campanella, Valeria Grimaldi e Alessandro di Miceli, una squadra equilibrata che ha giocato sempre nelle primissime scacchiere e che ha incontrato tutte le più forti squadre partecipanti. Un vero orgoglio per la nostra associazione!! Ottimo anche il risultato della squadra Under 16 (Paolo Gagliardotto, Simone Manno, Pietro Messina e Mattia Mucè) giunta al 7° posto assoluto e con, ciliegina sulla torta, il premio di miglior 1^ scacchiera per Paolo Gagliardotto (6 su 6!!). Per Paolo un'importante conferma dopo gli en plein già centrati sia al Campionato Provinciale Giovanile che al Campionato Regionale Giovanile.
Il torneo è stato vinto con merito dai ragazzi dell'ASD "Lilybetana" di Marsala che hanno preceduto la Carrera Ultramed di Catania ed il Città di Palermo Under 16. Il titolo Under 10 è andato alla squadra Centro Scacchi Palermo Under 10 che ha chiuso al 4° posto assoluto.
Contemporaneamente si è svolta anche la Coppa Sicilia a Squadre Semilampo, manifestazione per adulti, che ha visto 13 squadre al via ma alla quale l'ASM non ha partecipato.
Un ringraziamento particolare alla Chess Mate Academy di Bagheria che ha messo in campo tutte le sue risorse umane e materiali per l'organizzazione dell'evento ed ha centrato in pieno l'obiettivo offrendo a tutti i giovani scacchisti siciliani una manifestazione perfetta sotto ogni punto di vista: location, servizi, spazi, confort, premi, staff... L'ITET "Don Sturzo" si è rivelata una sede di gioco ottimale e candida quindi fortemente ad ospitare altri importanti eventi.
CLICCA QUI per la classifica finale
CLICCA QUI per le foto